Experian mette a disposizione una piattaforma end-to-end in grado di gestire il flusso di informazioni per conto dei clienti in modo sicuro e compliant, dall'inizializzazione del Customer Journey per l’acquisizione del consenso, fino alla restituzione dell’output al cliente.

La licenza AISP e il valore informativo dei dati transazionali

Experian ha registrato una licenza AISP (Account Information Service Provider), che permette di accedere ai conti di pagamento di imprese e consumatore, presso la Banca Centrale d’Irlanda ed ha poi effettuato il passport negli altri paesi europei.

Experian permette una copertura del 100% del network bancario Italiano e abilita la possibilità di aggregare più conti presso banche diverse sia per i consumatori che per le imprese, con lo scopo di fornire una visione olistica del comportamento di spesa. L’accesso al conto, permette di valutare l’intera profondità storica messa a disposizione delle banche all’interno delle proprie API, che in media è di 12 mesi.

I dati vengono orchestrati verso il motore di categorizzazione e classificati attraverso sofisticati algoritmi di machine learning e la piattaforma permette ai clienti di poter consultare i tassi di conversione e i livelli di utilizzo.

Open Banking Affordability

Conversione end-to-end: 80%

Per Experian, la capacità di garantire tassi di conversioni elevati, sia nell’acquisizione del consenso che nel completamento del journey, è di fondamentale importanza per dar modo ai clienti di creare valore attraverso i dati transazionali.

Accuratezza della categorizzazione: +90%

La classificazione dei dati transazionali è fondamentale per poter stimare l’affordability e il cashflow delle imprese, e quindi permettere di creare scores e KPI robuste per ottimizzare i processi di lending e  effettuare valutazioni efficaci in base al comportamento di spesa e agli insights reddituali.

Score Integrato: Uplift +10%

Lo score transazionale può essere utilizzato in modo stand-alone, grazie a un GINI che sfiora il 70% sia per i consumatori che per le imprese, oppure è possibile effettuare un blend con lo score del Credit Bureau per integrare i segnali predittivi dei dati transazionali con i dati tradizionali.

Contattaci

Possiamo personalizzare le nostre soluzioni in base alle tue esigenze aziendali.

Aspettando la PSD3

Aspettando la PSD3

Le disposizioni raccomandate in vista della PSD3 e della PSR sono senza dubbio pensate per rimuovere molti degli ostacoli che hanno finora limitato questa rivoluzionaria opportunità.

Nel frattempo però le performance dell’open banking sono migliorate in modo sostanziale e il sistema di API bancarie si è stabilizzato, permettendo l’accesso a un patrimonio informativo straordinario.

Experian può customizzare il customer journey open banking  per ogni cliente con lo scopo di fornire un’esperienza coerente con il “look & feel” utilizzato all’interno del percorso di lending, sia che si tratti di un percorso interamente digitale o che si tratti di inviare il widget via email, SMS o notifica push.

Tanti sono gli accorgimenti pensati per garantire piena trasparenza e usabilità, come la possibilità di aggregare più conti correnti contemporaneamente o come la possibilità di riportare un utente che ha abbandonato il journey laddove aveva lasciato.

Categorizzazione dei conti

Trusso è il motore di categorizzazione proprietario di Experian che sfrutta il machine learning per classificare i dati transazionali grezzi e permettere di abilitare una vasta gamma di casi d’uso. E’ stato lanciato dal DataLab di Experian nel 2015, ben prima che la PSD2 fosse lanciata, in quanto in US e UK l’open banking è partito con circa due anni di anticipo.

In Italia, Trusso è stato allenato con miliardi di transazioni provenienti da una pluralità di banche sia attraverso procedure automatizzate e sia attraverso l’istruzione di essere umani. Tutt’ora, viene svolta un’attività di fine-tuning per garantire la massima precisione.

Trusso ha una tassonomia di 94 categorie dedicata ai consumatori con 53 categorie dedicata alle imprese. In entrambi i casi, il livello di accuratezza è superiore al 90% e le categorie chiave ai fini del calcolo di indici e score hanno una confidenza del 98%.

La categorizzazione dei conti prende in considerazione sia la semantica della descrizione delle transazioni che la ricorrenza e gli importi al fine di consentire analisi puntuali specificatamente pensate per il data modelling.

Trusso ha vinto molti beauty context proprio grazie alla sua straordinaria accuratezza, ma anche al fatto che è in grado di produrre un vasto numero di KPIs che rappresentano gli ingredienti delle analisi.

Categorizzazione dei conti
alt

Affordability

L’affordability è un set di indicatori di fondamentale importanza costruito sulla base dei dettami della financial conduct of authority. La tassonomia per i consumatori è costruita in modo tale da permettere il calcolo puntuale del reddito disponibile e del netto rimanente di un consumatore.

Le componenti dell’affordability sono standardizzate a livello europeo, sono alla base dello score transazionale e permettono di valutare rapidamente la capacità del consumatore di ripagare una rata.

Categorization as a service

L’affordability è un set di indicatori di fondamentale importanza costruito sulla base dei dettami della financial conduct of authority. La tassonomia per i consumatori è costruita in modo tale da permettere il calcolo puntuale del reddito disponibile e del netto rimanente di un consumatore.

Le componenti dell’affordability sono standardizzate a livello europeo, sono alla base dello score transazionale e permettono di valutare rapidamente la capacità del consumatore di ripagare una rata.

Categorization as a service

Scopri come possiamo contribuire alla crescita della tua azienda

Loading...

Registrandoti alle comunicazioni marketing di Experian, riceverai aggiornamenti circa le ultime ricerche di mercato, novità, inviti a eventi e webinar. Experian offre una vasta gamma di prodotti e servizi.

Faremo del nostro meglio per inviarti solo comunicazioni che riteniamo rilevanti per te, il tuo lavoro e il tuo business.

Puoi cambiare idea e cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento.

Visualizza la nostra privacy policy per i dettagli sull'utilizzo e la conservazione dei tuoi dati personali.