ATTENTION: You're viewing a preview version of this page.

IBAN Check

Il servizio IBAN Check di Experian vanta una copertura del mercato consolidata, infatti la maturità del servizio e l'unione del patrimonio dati del Credit Bureau Experian con Nexi e CBI Globe ha permesso di avere la copertura massima sul mercato.
Nell’ambito dei rapporti appoggiati su conto corrente (SDD), il servizio di Iban Check consente di effettuare una serie di verifiche real-time sul conto corrente di appoggio fornito dal richiedente:

  • Correttezza dell’IBAN
  • Esistenza del conto corrente
  • Verifica titolarità della controparte (Codice Fiscale o Partita IVA)

Oggi questo tipo di verifica fa spesso leva sul protocollo SEDA (SEPA Electronic Database Alignment) attraverso procedure batch che richiedono tempi di elaborazione di circa 3-5gg e che quindi impattano negativamente sulla customer experience.
Il servizio Iban check di Experian consente la verifica in real-time senza richiedere il coinvolgimento del cliente finale e restituendo un riscontro semaforico.  

Iban check

Contattaci

Possiamo personalizzare le nostre soluzioni in base alle tue esigenze aziendali.

IBAN Verify tramite PSD2

Grazie alla PSD2, Experian è in grado di linkare il nome e cognome presente nell'anagrafica di un conto corrente all'IBAN, anche nel caso di conti co-intestati. La copertura degli IBAN nel flusso PSD2 è del 100% e l'output restituito da Experian permette di trovare un IBAN, associare un nome e cognome in input all'IBAN collezionato durante l'aggregazione del conto, o validare la coppia nome e cognome/IBAN in input. 
IBAN Verify restituisce un esito full, quando il match è esatto, partial quando solo il nome o solo il cognome corrisponndono o null, qualora non ci sia corrispondenza tra il nome e cognome indicato durante l'applicazione e l'IBAN collezionato.

Assicurarsi che le coordinate bancarie siano corrette

Convalidare e verificare le coordinate bancarie e la proprietà del conto bancario, in modo che i clienti possano effettuare e ricevere pagamenti senza complicazioni. 

  • Verificare che gli IBAN si riferiscano a conti reali e la proprietà degli stessi sia per i consumatori che aziende
  • Evitare le frodi nei pagamenti. 

Controllare la titolarità del conto bancario per essere certi di pagare sempre la persona giusta

 Salvaguardare i clienti da frodi ed errori nei trasferimenti bancari. Proteggere l' azienda da perdite finanziarie e danni reputazionali. 

  • Confrontare i dati dei clienti con il nostro patrimonio di informazioni sui conti correnti.
  • Ricevere in tempo reale l'esito della verifica

Benefici e semplicità di fruizione della soluzione

  • Maggiore sicurezza degli incassi, grazie a maggior presidio nelle attività di prevenzione di frodi​
  • Maggiore efficienza nel processo di incasso e rimborso, grazie alla riduzione di errori nella compilazione degli IBAN​
  • Elevata affidabilità e copertura dei dati, grazie alla sintesi tra i patrimoni informativi di Experian e di tutte le banche aderenti al CBI Globe​
  • Semplicità di integrazione tramite API 

Scopri come possiamo contribuire alla crescita della tua azienda

Loading...

Registrandoti alle comunicazioni marketing di Experian, riceverai aggiornamenti circa le ultime ricerche di mercato, novità, inviti a eventi e webinar. Experian offre una vasta gamma di prodotti e servizi.

Faremo del nostro meglio per inviarti solo comunicazioni che riteniamo rilevanti per te, il tuo lavoro e il tuo business.

Puoi cambiare idea e cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento.

Visualizza la nostra privacy policy per i dettagli sull'utilizzo e la conservazione dei tuoi dati personali.